PIANI E STUDI SULLA MOBILITA’
Il Piano Nazionale dei Trasporti prevede che i Comuni con oltre 100.000 abitanti predispongano il
Piano Urbano della Mobilità con valenza decennale.
Il Piano Urbano della Mobilità, ai sensi delle direttive nazionali, si deve configurare come “il Piano
degli obiettivi”.
Sempre le direttive governative suggeriscono l'utilizzo di indicatori dei diversi fenomeni che
caratterizzano la mobilità quale diagnosi delle problematiche esistenti e quale espressione degli
obiettivi da perseguire.
Pertanto, dopo aver realizzato un quadro di riferimento del sistema della mobilità, allo stato di fatto,
nell'evoluzio-ne storica e nelle previsioni, e dopo aver effettuato una diagnosi dei problemi
attraverso l'ausilio degli indicatori dei diversi fenomeni, vengono definiti una serie di scena-ri di
interventi integrati in linea con gli obiettivi prefissati e con gli indirizzi del Piano.
Ogni scenario è quindi oggetto di simulazioni che quanti-ficano i diversi elementi previsionali e in
particolare gli indicatori espressione degli obiettivi da raggiungere. Sulla base dei risultati delle
simulazioni e attraverso un confronto tecnico e politico, ven-gono quindi calibrati gli interventi, con
un processo iterativo, fino ad individuare lo scenario che meglio risponde alle aspettative nei vincoli
della fattibilità tecnica e finanziaria.
Le strategie di intervento e quindi le proposte del Piano riguardano l'intero sistema della mobilità con
azioni sinergiche sul sistema infrastrutturale e sulla gestione della mobilità, finalizzate al
rag-giungimento degli obiettivi prefis-sati di riduzione del traffico, ridu-zione del consumo energetico
e riduzione dell'inquinamento.
Per la valutazione delle diverse proposte vengono applicati, oltre ai modelli di simulazione
classici, anche dei modelli strategici che con-sentono di stimare gli effetti sui pas-seggeri e
sull'esercizio del tra-sporto pubblico conseguenti ad obiettivi di riduzione del traffico e
dell'inquinamento.
Vengono inoltre applicati dei modelli specifici per la simulazione del consumo energetico, delle
emissioni inquinanti e della mobilità pedonale e ciclabile.
© Centro Studi Traffico 2012
Monza Archimedes - Piano del trasporto urbano
Monza - Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Venezia - P.U.M.
Monza - Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Pedemontana Veneta - Studio sul traffico
La Spezia - Programma Intergrato per la Mobilità
Venezia - P.U.M.
Lallio (BG) - P.U.M.
Aix en Provence - Nouvelle gare routiere
Aix en Provence - Nouvelle gare routiere
Venezia - P.U.M.
Venezia - P.U.M.
Bolzano - Gestione telematica del traffico
Mantova - Studio sul Trasporto Merci
Bergamo - P.U.M.
Prov. Cremona - Piano della Mobilità e del Traffico
Prov. Cremona - Piano della Mobilità e del Traffico