PIANI E STUDI SULLA MOBILITA’  Il Piano Nazionale dei Trasporti prevede che i Comuni con oltre 100.000 abitanti predispongano il  Piano Urbano della Mobilità con valenza decennale.  Il Piano Urbano della Mobilità, ai sensi delle direttive nazionali, si deve configurare come “il Piano  degli obiettivi”.  Sempre le direttive governative suggeriscono l'utilizzo di indicatori dei diversi fenomeni che  caratterizzano la mobilità quale diagnosi delle problematiche esistenti e quale espressione degli  obiettivi da perseguire.  Pertanto, dopo aver realizzato un quadro di riferimento del sistema della mobilità, allo stato di fatto,  nell'evoluzio-ne storica e nelle previsioni, e dopo aver effettuato una diagnosi dei problemi  attraverso l'ausilio degli indicatori dei diversi fenomeni, vengono definiti una serie di scena-ri di  interventi integrati in linea con gli obiettivi prefissati e con gli indirizzi del Piano.  Ogni scenario è quindi oggetto di simulazioni che quanti-ficano i diversi elementi previsionali e in  particolare gli indicatori espressione degli obiettivi da raggiungere. Sulla base dei risultati delle  simulazioni e attraverso un confronto tecnico e politico, ven-gono quindi calibrati gli interventi, con  un processo iterativo, fino ad individuare lo scenario che meglio risponde alle aspettative nei vincoli  della fattibilità tecnica e finanziaria. Le strategie di intervento e quindi le proposte del Piano riguardano l'intero sistema della mobilità con azioni sinergiche sul sistema infrastrutturale e sulla gestione della mobilità, finalizzate al  rag-giungimento degli obiettivi prefis-sati di riduzione del traffico, ridu-zione del consumo energetico  e riduzione dell'inquinamento. Per la valutazione delle diverse proposte vengono applicati, oltre ai modelli di simulazione  classici, anche dei modelli strategici che con-sentono di stimare gli effetti sui pas-seggeri e  sull'esercizio del tra-sporto pubblico conseguenti ad obiettivi di riduzione del traffico e  dell'inquinamento. Vengono inoltre applicati dei modelli specifici per la simulazione del consumo energetico, delle  emissioni inquinanti e della mobilità pedonale e ciclabile.   © Centro Studi Traffico 2012 Monza Archimedes - Piano del trasporto urbano   Monza - Consorzio Villa Reale e Parco di Monza  Venezia - P.U.M. Monza - Consorzio Villa Reale e Parco di Monza  Pedemontana Veneta - Studio sul traffico La Spezia - Programma Intergrato per la Mobilità Venezia - P.U.M. Lallio (BG) - P.U.M. Aix en Provence - Nouvelle gare routiere   Aix en Provence - Nouvelle gare routiere  Venezia - P.U.M. Venezia - P.U.M. Bolzano - Gestione telematica del traffico Mantova - Studio sul Trasporto Merci  Bergamo - P.U.M. Prov. Cremona - Piano della Mobilità e del Traffico Prov. Cremona - Piano della Mobilità e del Traffico