PIANI E STUDI PER IL TRASPORTO PUBBLICO
Indagini sulla domanda, attraverso il conteggio dei passeggeri trasportati e con interviste a
campione per conoscere i carichi sulle singole linee, l'origine/destinazione degli spostamenti e
altre informazioni sulle caratteristiche degli spostamenti (fasce orarie, motivo del viaggio, classi
socio-economiche, incidenza dei trasbordi, ecc.).
Indagini sulle performances del servizio, per determinare le frequenze e le velocità commerciali
effettive e le irregolarità rispetto agli orari programmati.
Analisi della struttura della rete e del servizio offerto in relazione alla domanda e analisi dei trends
storici.
Individuazione delle problematiche relative alla scelta modale, al disegno della rete, alle
performances e ai fenomeni di sovraccarico.
Individuazione e calibrazione dei modelli di simulazione, modelli di scelta modale e modelli di
assegnazione, che tengono conto sia della domanda attuale sia della domanda trasferibile dal
mezzo privato.
Valutazione di ipotesi alternative di interventi a breve, medio e lungo termine e definizione dello
schema di rete ottimale secondo criteri di efficienza ed efficacia, in base ai carichi attuali e
potenziali, alle frequenze di progetto e alle risorse necessarie (vetture-km, vetture-ora, impegno
personale, impegno mezzi).
Valutazione di possibili miglioramenti di velocità commerciale e di regolarità attraverso
provvedimenti viabilistici.
Stima dei costi di investimento e di esercizio legati al Piano.
Assistenza all'attuazione del Piano con la riformulazione del programma di esercizio.
Nuove tecnologie di trasporto
Studi di fattibilità per innovazioni tecnologiche dei sistemi di trasporto.
Valutazioni tecniche, economiche, di impatto ambientale e di consumo energetico.
Analisi comparata con i sistemi di trasporto esistenti in termini di velocità, capacità, costi
gestionali, comfort e rispetto dell'ambiente.
Verifiche di fattibilità per l'impiego di nuovi sistemi per il trasporto delle persone in aree a bassa
domanda di mobilità.
Riorganizzazione della mobilità nei centri storici, con l'introduzione di sistemi di trasporto
silenziosi e a basso consumo energetico.
© Centro Studi Traffico 2012
Monza - Studio mobilità Masterplan Cascinazza
Monza - Studio mobilità Masterplan Cascinazza
Monza - Studio mobilità Masterplan Cascinazza
Navigli (MI) - Studio di fattibilità linee di navigazione
Sondrio - Piano Particolareggiato del TP urbano
Venezia - Simulazioni del Trasporto Pubblico
Venezia - Scenari di Trasporto Pubblico
Busto (VA) - Piano del Trasporto Pubblico urbano
Progetto “Campidoglio 2” - Il Trasporto Pubblico
Monza - Studio di fattibilità per la linea Metro 5
Parma - Studio di fattibilità linea trasporto rapido
Firenze - Studio per il tram